• investigazioni delle Alpi

Indagini Diritto del Lavoro - Per la tutela dei Diritti delle Aziende - Indagine Falsa Malattia...


Quando parliamo di indagini per quanto riguarda il Diritto del Lavoro ci riferiamo a tutte quelle operazioni di verifica e controllo inerenti al rapporto di lavoro fra azienda e dipendente e tutte le tematiche ad esso collegate. Le indagini in ambito aziendale permettono ad imprese e società di tutelarsi e organizzando attività di indagine mirate ad abbattere i costi, grazie all’ acquisizione di elementi di prova certi ed inconfutabili utilizzabili in Sede di Giudizio legittimamente come specificato dall’ Art. 2086 del Codice Civile:

“L'imprenditore è il capo dell'impresa e da lui dipendono gerarchicamente i suoi collaboratori.”

e

“L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l'adozione e l'attuazione di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.”



Si tenga presente, a titolo esplicativo, che secondo la sentenza delle Corte di Cassazione, i rapporti di indagine redatti da un’ agenzia investigativa prevalgono sul certificato medico che un eventuale dipendente in malattia può presentare. Per altre informazioni sulle sentenze della Corte di Cassazione, clicca qui.


Indagini di questo tipo possono riguardare varie sfaccettature di quelli che sono gli ambienti aziendali, ad esempio: il comportamento di un dipendente, il licenziamento per giusta causa, la tutela del Marchio o di brevetti di proprietà di un’ azienda, concorrenza sleale e bonifiche ambientali o dei supporti informatici.

Secondo il D.M. 269/2010 le Agenzie Investigative sono autorizzate ad utilizzare sistemi di localizzazione satellitare GPS nel corso dell’ attività investigativa, potendo cosi monitorare gli spostamenti del veicolo della persona indagata anche da remoto.


Agenzia Investigativa delle Alpi dal 1992 lotta contro tutte le attività nocive alle aziende. Negli anni abbiamo sviluppato tecniche investigative che unendo al modello investigativo “classico”, come il pedinamento, le più moderne tecniche investigative, quali ad esempio indagini su base O.S.I.N.T. permettono di raggiungere risultati migliori in un arco di tempo inferiore.

Il team di Investigatori Professionisti, in questa particolare fase di analisi, ha il compito di reperire, analizzare e raccogliere tutte le informazioni possibili, utilizzando software specifici.


Agenzia Investigativa delle Alpi, mira a fornire un servizio a 360 gradi ai propri clienti fornendo aggiornamenti costati sull’ andamento dell’ attività di indagine uniti a consulenze in ambito legale degli oltre 250 Studi Legali con cui collabora quotidianamente.

Di seguito sono elencate alcune delle tipologie di indagine che svolge Agenzia Investigativa delle Alpi:


· Indagini su Violazione Marchi e Brevetti

· Indagini su Falsi Infortuni Dipendenti

· Indagini su Falsa Malattia Dipendenti

· Indagini su Violazione Permessi Legge 104/92

· Indagine Imprenditoriale di un Soggetto

· Indagine Economica di un' Azienda

· Indagine su Collaboratori, Soci, Rappresentanti

· Indagine Violazione patto di non Concorrenza

· Indagine Tutela Proprietà Intellettuale (Roialty)

· Indagine contro Contraffazione del Marchio

· Indagine Pre assunzionale

· Indagine per Furto in Azienda

· Indagine Tutela dei Brevetti

· Bonifiche Ambientali e Telefoniche

· Sicurezza Informatica

Agenzia Investigativa delle Alpi

P. I.V.A. 10480230019 | Tel: 0116670949 | Mail: indagini@indagini.com​

Via Ventimiglia, 76 - 10126 Torino

Sede Operativa di riferimento su tutto il 

Territorio Nazionale

e37a8b_fe1334fd183948b7bedfb9d58ee0e435.
Informativa Privacy